Vai alla pagina iniziale Guida ai percorsi gratuita contenente oltre 7500 percorsi GPS e overlay di mappe (MTB, alpinismo, sci, transalpinismo, motociclismo, escursionismo, ciclismo, mountain bike, ecc.)
Festa a Romainmôtier

Festa a Romainmôtier

Montcherand Vista sulle Alpi

Montcherand Vista sulle Alpi

Orbe Chiesa N-Dame e Torrione

Orbe Chiesa N-Dame e Torrione

Descrizione del percorso

La tappa odierna presenta 2 alternative da valutare (vedere “Varianti”)
All’uscita di Jougne, incontriamo il cimitero e la sua chapelle St-Maurice (XIII-XIV sec. e cripta IX sec.), entriamo a visitarla. Dopo Les Echampés, passiamo il confine per entrare in Svizzera, nel cantone di Vaud.
Entrati nella foresta, si presenta l’esperienza unica di calpestare l’antica via romana per oltre 200 m, forse le più importanti e meglio conservate vestigia in Svizzera.
Con tempo asciutto, le Gole dell’Orbe sono manifiche e, dopo Les Clées (castello, panorama) la via diretta ci conduce prima a Montcherand, la chiesetta con rari esempi di affreschi romanici (XII sec.) merita la visita. Orbe, luogo di tappa, ci invita a visitare la chiesa di Notre-Dame, a recarci alla terrazza della Torre del castello e, poco distante del camping TCS, alla visita della più lussuosa villa rustica romana rinvenuta a nord delle Alpi.


Varianti

Variante A: Ballaigues - Les Clées : con tempo umido, bagnato, il sentiero nelle Gole dell’Orbe non è praticabile, per questo motivo scegliamo l’itinerario che passa da Lignerolles.
Variante B: Da Les Clées, attraversiamo il ponte romano-medievale per dirigersi a sud verso Romainmôtier (ca. 6 km). Questo antico borgo particolarmente accogliente, celebre per la sua abbaziale e resti di convento clunisiano (V-XV sec.), offre possibilità di alloggi economici, inesistenti a Orbe.


Indicazioni

La «Via Francigena» è una delle 3 grandi vie di pellegrinaggio medievale; basandosi sulla tappe menzionate nel 990 conduce da Canterbury in Inghilterra a Roma. La documentazione in oggetto considera in primis la sezione Pontarlier ? poco distante dal confine F/CH ? via Losanna fino a Roma. Fino al colle del «Grand Saint Bernard», l’itinerario è parzialmente segnalato «Via Francigena», le varianti descritte sono spesso più corte, ma tutte le vie portano a Roma. .
Tra Jougne e Losanna, la città di Orbe è stata scelta come tappe intermedia anche se, ne Losanna, ne Orbe abbiano possibilità di alloggio economico. Per questo motivo consigliamo di pernottare à Romainmôtier, successivamente a metà-strada e finalmente a Vidy uscendo da Losanna.


Crea una recensione sul percorso

Quanto saresti stato contento se avessi ricevuto un consiglio o un suggerimento su un percorso o su una zona?

Sii la prima persona che scrive una recensione su questo percorso! La creazione di una recensione richiede 3 minuti e permette di dare un valore a un percorso per aiutare gli altri.



Luoghi situati lungo il percorso: Jougne - Chap St Maurice - La Ferrière - Les Echampés - Grenze F/CH - Chez Barraz - Ballaigues - L' Orbe - Les Clées - Montcherand - Orbe


Webcams

Indicatori degli ultimi 12 mesi (da November 2016)

3628

Visto da

Visualizzazione degli elenchi (senza cartina geografica) del percorso insieme ad altri
543

Richiami dei percorsi dettagliati

Visualizzazione di informazioni dettagliate del percorso (ad es. questa pagina)
17

Percorsi eseguiti

Informazioni sul foglio del percorso
12

Informazioni sul dispositivo mobile

Con l'app GPS-Tracks per iPhone o Android

Indice di popolarità

Rispetto a tutti gli altri Itinerarios di pellegrinaggio nella regione Vaud

Cronologia del percorso (B03122)

Prima pubblicazione: Freitag, 23. August 2013

Ultimo aggiornamento: Samstag, 20. Mai 2017

Percorso pubblicato da: GPS-Tracks.com powered by Outdooractive GmbH

Caratteristiche tour

Distanza: 19.5 km | Tempo richiesto: 5½ h
Promozione: 183 m | Discesa: 714 m
Punto più alto: 1000 mslm.

Difficoltà T1 Escursionismo

Informazioni Partner

Wahnsinn in Saas-Fee!

Stampa, dati