Vai alla pagina iniziale.
Almagellerhütte

Almagellerhütte

Descrizione del percorso

La più bella alta via del Vallese, così la definisce con fiero entusiasmo il guardiano della capanna, si estende dalla Almagellerhütte al Chrizbode. Il panorama che permette alla vista di spaziare sul gruppo del Mischabel-Gruppe, il monte Rosa, il lago artificiale di Mattmark, i villaggi nella Valle di Saas: tutto questo vi accompagnerà mentre percorrerete la via del ritorno (per maggior informazioni vedi discesa).

Salita:
Il „viaggio d’andata“ per raggiungere la capanna, situata a 2894 metri s.l.m, parte subito piuttosto ripido da Saas Almagell ma si potrà restare all’ombra fino a Chüelbrunnli. Da qui raggiungerete l’Almagelleralp ed infine la capanna (tempo necessario: 3.5h). Un’altra possibilità è offerta dalla seggiovia Saas Almagell-Furggstalden (vedi variante A).

Dalla capanna, gli alpinisti possono spingersi alla conquista del Weissmies, che, anche se di poco, si può fregiare del titolo di “quattromila”. Dietro la capanna, una piccola prova di coraggio attende chi non è mai stanco: qui, il guardiano ha messo in piedi una tyrolienne – una funicolare con carrucola. Assicurati da una cintura da alpinismo e tenuti da forti mani, i bambini possono “veleggiare” sulla conca. Per l’attrezzatura, basta chiedere al guardiano.

Discesa:
L’itinerario del ritorno conduce fuori dalla valle, alto sul crinale, e termina dopo circa 3 ore e mezza ai 2400 metri del Chrizboden. Qui, una funivia vi riporterà comodamente a Saas Grund.


Varianti

Variante A: Un’altra possibilità di raggiungere la capanna è offerta dalla seggiovia Saas Almagell-Furggstalden. Dalla stazione a monte, situata a circa 1850 metri s.l.m., un sentiero didattico-naturalistico si snoda passando su due ponti sospesi. Nei tratti più difficili è necessaria una corda per tenersi. Il percorso può essere effettuato anche da bambini che abbiano un passo sicuro (tempo necessario: 2 h 45min)


Crea una recensione sul percorso

Quanto saresti stato contento se avessi ricevuto un consiglio o un suggerimento su un percorso o su una zona?

Sii la prima persona che scrive una recensione su questo percorso! La creazione di una recensione richiede 3 minuti e permette di dare un valore a un percorso per aiutare gli altri.



Luoghi situati lungo il percorso: Saas Almagell - Almageller Alp - Almagellerhütte - Almageller Alp - Wyssi Flüe - Chrizbode - Saas Grund


Webcams

Indicatori degli ultimi 12 mesi (da November 2017)

3274

Visto da

Visualizzazione degli elenchi (senza cartina geografica) del percorso insieme ad altri
2568

Richiami dei percorsi dettagliati

Visualizzazione di informazioni dettagliate del percorso (ad es. questa pagina)
99

Percorsi eseguiti

Informazioni sul foglio del percorso
27

Informazioni sul dispositivo mobile

Con l'app GPS-Tracks per iPhone o Android

Indice di popolarità

Rispetto a tutti gli altri Escursioni a piedi nella regione Wallis

Cronologia del percorso (B00230)

Prima pubblicazione: Freitag, 1. Juli 2005

Ultimo aggiornamento: Donnerstag, 16. Juli 2015

Percorso pubblicato da: GPS-Tracks.com powered by Outdooractive GmbH

Caratteristiche tour

Distanza: 18 km | Tempo richiesto: 7 h
Promozione: 1607 m | Discesa: 1607 m
Punto più alto: 2894 mslm.

Stampa, dati