Vai alla pagina iniziale.
Grubenberghütte

Grubenberghütte

Descrizione del percorso

La Grubenberghütte è situata ai piedi del Dent de Ruth.

Salita:
L’escursione alla capanna e al monte dallo strano nome inizia in modo assai comodo: la località di partenza, Schönried, può essere raggiunta da Zweisimmen con la ferrovia o con l’auto. La seggiovia (in funzione in estate, a partire dal 10 giugno circa) porterà poi ai 1831 metri del Rellerligrat. Un breve tratto di cammino sul crinale condurrà in breve tempo allo Hugeligrat. Da qui si dovrà perdere leggermente quota: raggiungerete la stradina che da Abländschen conduce a Saanen. Presso il Mitteberg troverete sulla sinistra un sentiero che sale piuttosto ripido; seguendolo giungerete in circa mezz’ora alla Grubenberghütte. La durata totale del percorso è di circa due ore.

Nei fine settimana, questa capanna offre tutto quel che può spegnere la sete degli escursionisti, negli altri giorni potrete comunque organizzare il vostro picnic nell’ospitale soggiorno, che è sempre aperto.

Discesa:
Per il ritorno, si seguirà per breve tempo la via percorsa salendo e poi si prenderà verso destra, per Saanen. All’inizio la discesa nel Grischbachtal sarà piuttosto ripida, e spesso s’incroceranno delle stradine percorribili anche dalle auto. Bisognerà seguire poi la stradina che conduce a Underbort e, passando per alcune scorciatoie, si arriverà a Saanen (tempo necessario: 3h). Qui si può prendere il treno per Zweisimmen, ma è anche possibile andare da Underbort a Schönried seguendo a tratti la strada principale (vedi variante A).


Varianti

Variante A: Per questa variante (3.5km), dovrete camminare per circa mezz’ora in più. Tuttavia, va detto che il tempo necessario per raggiungere il punto di partenza, Schönried, è più o meno lo stesso, sia che si vada a piedi o che si prenda il treno.


Crea una recensione sul percorso

Quanto saresti stato contento se avessi ricevuto un consiglio o un suggerimento su un percorso o su una zona?

Sii la prima persona che scrive una recensione su questo percorso! La creazione di una recensione richiede 3 minuti e permette di dare un valore a un percorso per aiutare gli altri.



Luoghi situati lungo il percorso: Schönried - Rellerligrat - Hugeligrat - Mittelberg - Grubenberghütte - Grischbachtal - Underbort - Saanen


Webcams

Indicatori degli ultimi 12 mesi (da September 2017)

4445

Visto da

Visualizzazione degli elenchi (senza cartina geografica) del percorso insieme ad altri
2682

Richiami dei percorsi dettagliati

Visualizzazione di informazioni dettagliate del percorso (ad es. questa pagina)
103

Percorsi eseguiti

Informazioni sul foglio del percorso
61

Informazioni sul dispositivo mobile

Con l'app GPS-Tracks per iPhone o Android

Indice di popolarità

Rispetto a tutti gli altri Escursioni a piedi nella regione Bern

Cronologia del percorso (B00235)

Prima pubblicazione: Freitag, 1. Juli 2005

Ultimo aggiornamento: Donnerstag, 16. Juli 2015

Percorso pubblicato da: GPS-Tracks.com powered by Outdooractive GmbH

Caratteristiche tour

Distanza: 17.8 km | Tempo richiesto: 5 h
Promozione: 676 m | Discesa: 1487 m
Aufstieg bei OeV-Benutzung!: 86 m
Punto più alto: 1831 mslm.

Stampa, dati