Vai alla pagina iniziale.

Descrizione del percorso

A chi lo osserva a Leukerbad, pare impossibile che già i romani abbiano tracciato il sentiero che porta oltre il Gemmipass, tanto pare ripida e invincibile la parete di roccia che si staglia verso il cielo. Il passo porta nell’Oberland bernese. Comunque, non dovrete affrontare l’arduo dislivello: c’è una funivia, grazie a Dio.

Salita:
All’altezza del passo (2314 metri s.l.m.) si apre una vallata d’alta montagna. La via per raggiungere la capanna passa dapprima fino ad un laghetto. Gettate un sassolino piatto sul Lämmerensee e fatelo saltellare sulla superficie dell’acqua, poi fate il giro del lago e vi troverete in un pianoro alluvionale, nel quale scorrono innumerevoli ruscelli e rivoletti: l’acqua sembra cercarvi continuamente nuovi spazi. Quando li avrete oltrepassati e “guadati” tutti, il sentiero s’inerpicherà ripido per gli ultimi metri. Chi ha fortuna, potrà vedere uno stambecco che lo osserva da dietro una roccia. Giunti ai 2501 metri della capanna, una bevanda fresca sarà la benvenuta (tempo necessario: 1h 45min).

Quando sentirete di avere nuovamente forze fresche, una gita alla lingua del ghiacciaio del Wildstrubel potrebbe affascinarvi: mezz’ora per giungervi, mezz’ora per tornare alla capanna.

Discesa:
Per scendere, si seguirà dapprima il versante montano fino al Daubensee. Procedete lungo la sponda sinistra e raggiungerete il Berghotel Schwarenbach. Attraversando un’ampia alpe arriverete a Sunnbüel. Da qui potrete procedere con la funivia, che vi riporterà comodamente al fondovalle. Da Eggeschwand, un autobus locale vi condurrà fino alla stazione di Kandersteg.


Crea una recensione sul percorso

Quanto saresti stato contento se avessi ricevuto un consiglio o un suggerimento su un percorso o su una zona?

Sii la prima persona che scrive una recensione su questo percorso! La creazione di una recensione richiede 3 minuti e permette di dare un valore a un percorso per aiutare gli altri.



Luoghi situati lungo il percorso: Leukerbad - Gemmipass - Lämmerensee - Lämmerenhütte CAS - Lämmerensee - Daubensee - Schwarenbach - Sunnbüel - Eggschwand - Kandersteg


Webcams

Indicatori degli ultimi 12 mesi (da September 2017)

5953

Visto da

Visualizzazione degli elenchi (senza cartina geografica) del percorso insieme ad altri
4472

Richiami dei percorsi dettagliati

Visualizzazione di informazioni dettagliate del percorso (ad es. questa pagina)
110

Percorsi eseguiti

Informazioni sul foglio del percorso
93

Informazioni sul dispositivo mobile

Con l'app GPS-Tracks per iPhone o Android

Indice di popolarità

Rispetto a tutti gli altri Escursioni a piedi nella regione Wallis

Cronologia del percorso (B00236)

Prima pubblicazione: Freitag, 1. Juli 2005

Ultimo aggiornamento: Dienstag, 15. April 2014

Percorso pubblicato da: GPS-Tracks.com powered by Outdooractive GmbH

Caratteristiche tour

Distanza: 16.8 km | Tempo richiesto: 5¼ h
Promozione: 208 m | Discesa: 208 m
Punto più alto: 2501 mslm.

Stampa, dati