Parte panoramica del sentiero

Vista sul lago di Molveno

Rifugio Croz dell'Altissimo

Questo itinerario parte sopra Molveno.
Venendo da Andalo e prima di giungere in paese seguire l'incrocio sulla destra per via Belvedere.
Imboccata la strada procedere fino ad un gruppo di case facendo attenzione sulla destra al cartello indicatore del sentiero per il Rifugio Pradel.
Arrivati all'incrocio a poco più di 900 m. di quota, c'è la possibilità di lasciare l'auto.
Ci sono pochi posti ma normalmente non è molto frequentato visto che molti preferiscono raggiungere il Pradel con la bidonvia da Molveno.

Prendere quindi la strada forestale che in alcuni pezzi è cementata.
In questa prima parte non c'è segnavia.
Dopo qualche centinaia di metri sulla sinistra c'è un bivio con le indicazioni per il Pradel, procedere quindi nel bosco.
Il sentiero inizia con una discreta pendenza e in alcuni tratti bisogna fare attenzione alle radici e ai sassi che a causa dell'umidità sono un po' scivolosi.
La via non è ben segnata, solo ogni tanto si incontrano dei cartelli con le indicazioni dei posti. Comunque non è difficile orientarsi.
Dopo una mezz'ora si arriva alla Casetta Bruniol.
Da qui, sopra la Casetta il sentiero prosegue nel bosco e dopo un po' incrocia nuovamente la strada forestale che è da seguire nell'ultimo pezzo fino al Rifugio Pradel a 1367 m.

Si procede quindi sul sentiero O340 (E).
Il primo pezzo è in discesa.
Dopo 20 minuti si arriva nel tratto più panoramico del percorso.

Da qui in poi l'ultimo pezzo è un po' esposto.
Nei tratti più difficili è protetto da cordini o cavi di ferro e richiede maggiore attenzione ed in un tratto è in forte pendenza e si guadagna nuovamente quota.

Da questo punto la vista del lago di Molveno è meravigliosa.

Gli ultimi metri sono facili.
Si giunge quindi al Rifugio Croz dell'Altissimo a 1430 m.

La lunghezza complessiva è di circa 6,5 km, il dislivello poco più di 500 m ed il tempo necessario inferiore alle 2 ore e mezza.

Per il ritorno si procede al contrario ed il tempo di discesa può risultare inferiore.

L'itinerario è a prova di bambino, si consiglia però grande attenzione nel tratto maggiormente esposto.

Orte an der Route: Belvedere di Molveno - Casetta Bruniol - Rifugio Pradel - Rifugio Croz dell'Altissimo - Rifugio Pradel - Casetta Bruniol - Belvedere di Molveno

Kennzahlen der letzten 12 Monate (seit September 2016)