Zur Startseite Gratis-Tourenführer mit über 7500 GPS-Touren und Karten-Overlays (MTB, Alpin, Ski, Transalp, Bike, Wandern, Velo, Mountainbike, ...)
@FotoText
@FotoText
@FotoText
@FotoText
@FotoText
@FotoText

Tourenbeschreibung

Partendo da un parcheggio gratuito di Cadro, si comincia a salire su asfalto passando per un bel nucleo come quello di Villa Luganese. Sul percorso si trovano fontane.
Passato il primo paesino, ci si sale per una lunghezza di qualche centinaio di metri su strada asfaltata poco trafficata fino a raggiungere un magnifico gruppetto di case isolato tra pascoli e ruscelli.
Da qui inizia la strada forestale (sterrata e chiusa al traffico) che sale con pendenza media fino all'alpe che si trova una 50ina di metri sopra la capanna del Pairolo. Qui si può trovare un'altra fontana (aperta solo d'estate).

Ora si può scendere quel pezzettino fino alla capanna del Pairolo per cercare ristoro. Oppure si può decider di rimanere alti, stando in costa per non dover affrontare quella breve ma intensissima salita che ci porta direttamente ai Denti della Vecchia.

Da qui il sentiero non permette più di rimanere sempre in sella (trial a parte). Seppur per brevissimi passaggi, occorre scendere di sella molto spesso fino ad aver attraversato tutti i Denti della Vecchia. Vale la pena dire che questo tratto non mi è pesato affatto, poiché si gode di un panorama spettacolare, il sentiero è divertente e pianeggiante, è esposto e ti carica di adrenalina. Ad ogni modo, risulta stancante e verso la fine speri di non incontrare di nuovo un ostacolo che ti costringe a scendere di sella.

Passato questo tratto il sentiero migliora gradualmente fino a risultare una fantastica, impegnativa e tecnica discesa che porta fino all'alpe della Bolla.

All'alpe della Bolla si trova ristoro, ma non è finita, da qui inizia di nuovo una bellissima discesa che ci riporta a casa. Un sentiero inizialmente molto bello, stupendo, poi un tratto di strada forestale meno divertente ed infine di nuovo single trail fantastico.

Da fare!


Erstelle einen eigenen Tourenbericht

Wie froh wäre man selbst schon gewesen, man hätte von einer Tour oder einem Gebiet einen Tipp oder Hinweis gehabt.

Sei die erste Person, die zu dieser Tour einen Bericht verfasst! Ein Bericht ist in 3 Minuten erstellt - Du kannst damit eine Tour entscheidend aufwerten und Anderen helfen.



Orte an der Route: Cadro - Villa Luganese - Pairolo - Denti della Vecchia - Alpe Bolla


Webcams

Kennzahlen der letzten 12 Monate (seit Januar 2016)

4351

Einblendungen

Listen-Anzeige (ohne GEO-Map) der Tour zusammen mit anderen Touren
1100

Detail-Tourenaufrufe

Anzeige der Detailinformationen der Tour (z.B. diese Seite)
4

Begehungen

Bezüge des Tourenblattes
14

Mobile-Bezüge

Mit der GPS-Tracks iPhone oder Android App

Popularitäts-Index

Verglichen mit allen anderen Mountainbike-Touren in der Region Ticino

Geschichte der Tour (E06639)

Erste Publikation: Freitag, 3. Juni 2016

Letzte Aktualisierung: Sonntag, 5. Juni 2016

Tour publiziert von: quattrod

Tourencharakter

Distanz: 23 km | Zeitbedarf: 3 h
Aufstieg: 1172 m | Abstieg: 1175 m
Höchster Punkt: 1441 m.ü.M.

Schwierigkeit S3

Drucken, Daten